Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser   Trapianto di capelli  
Scegli il tuo Chirurgo estetico

La chirurgia plastica a carico del S.S.N.

chirurgia-plastica-mutuabileLa chirurgia plastica convenzionata o mutuabile comprende tutti gli interventi che possono essere eseguiti a carico del Sistema Sanitario Nazionale senza spese da parte del paziente.

Perchè un intervento di chirurgia plastica possa essere mutuabile, ovvero in convenzione con il SSN occorre che si verifichino determinate condizioni, infatti non tutti gli interventi possono essere mutuabili.


Approfondimenti

Prezzo e costo degli interventi di chirurgia plastica




Quando un intervento di chirurgia plastica è mutuabile

L'intervento per essere mutuabile dev'essere funzionale, ovvero modificare la funzione e la funzionalità dell'organo che erano compromesse prima dell'intervento.

Quando l'intervento non riguarda alcuna componenete funzionale, ma solamente l'estetica (senza quindi implicazioni patologiche o funzionali) l'intervento non è mutuabile.

Un esempio è quello della rinoplastica rispetto alla settoplastica.

L'intervento di settoplastica (correzione del setto nasale deviato con le conseguenti difficoltà respiratorie) è mutuabile, ma invece l'intervento di rinoplastica (correzione dei difetti estetici del naso) non lo è.



Ospedale e clinica di chirurgia plastica convenzionata

Solitamente gli interventi in convenzione con il SSN vengono eseguiti presso gli Ospedali pubblici o Policlinici oppure presso strutture private quali Cliniche o Case di cura convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale



Elenco Chirurghi estetici di tutta Italia
Privacy policy | Disclaimer | Contatti