Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser   Trapianto di capelli  
Scegli il tuo Chirurgo estetico

La chirurgia plastica

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che comprende la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica.
La chirurgia plastica comprende tutti gli interventi di chirurgia estetica e gli interventi di chirurgia ricostruttiva, che modificano, correggono o migliorano l' aspetto estetico e funzionale del corpo.
Per diventare chirurgo plastico, ovvero specialista in chirurgia plastica, è necessario frequentare, dopo la laurea in medicina, una scuola di specializzazione per cinque anni presso un reparto, e sostenere un esame finale. Per maggiori approfondimenti sul tema visitate la pagina relativa al chirurgo plastico.

Un Medico Chirurgo, specializzato in altra specialità, o senza alcuna specialità, è sempre autorizzato ad eseguire tutti gli interventi di chirurgia plastica ma la specialità rappresenta un requisito in più per il chirurgo e una maggior garanzia per il paziente.

Infatti, anche se nessuno assicura che uno specialista in chirurgia plastica sia certamente più bravo a fare un determinato intervento di un non specialista, è certo che egli abbia frequentato per almeno cinque anni dei reparti di chirurgia plastica e abbia sostenuto gli esami per conseguire la specializzazione.

Ricordiamo, per chiarezza, che la definizione Chirurgo Plastico si riferisce in particolare a chi ha conseguito la specializzazione, mentre la definizione ch. Estetico è una definizione a cui non corrisponde una determminata specialità in quanto in italia, (a differenza che in altri paesi) la specializzazione in Chirurgia Estetica in modo autonomo non esiste, ma esiste un’unica specializzazione che comprende la Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed Estetica.

Centri di Chirurgia plastica - ospedale e policlinico

Per il paziente è molto importante la scelta del centro di chirurgia plastica dove eseguire l'intervento.
Sia perchè si affida ad una struttura la propria sicurezza e la propria incolumità, sia perchè i centri di chirurgia plastica, sia esso ospedale, clinica, poliambulatorio, casa di cura, offrono differenti costi e servizi per il paziente e possono essere più o meno vicini alla sua zona di residenza.

Potete scegliere tra i centri delle varie città d' Italia

Vedi tutte le altre città d'Italia

 

La chirurgia plastica estetica

La chirurgia plastica estetica è una particolare branca della chirurgia plastica in generale, che si occupa di rimuovere o correggere difetti, o malformazioni che hanno rilevanza sopratutto per l'aspetto fisico ed estetico del paziente, e talvolta anche per l'aspetto fisiologico e funzionale, pur non rappresentando patologie o malattie.
La chirurgia estetica migliorando l'estetica della persona porta un giovamento anche a livello psicologico, aiutando la paziente a riacquistare maggiore autostima e sicurezza, sia verso se stessa che nei confronti degli altri.
Vedi l'approfondimento relativo alla chirurgia plastica estetica

La chirurgia plastica ricostruttiva

La chirurgia plastica ricostruttiva è una branca della chirurgia plastica che si occupa della ricostruzione e della correzione di malformazioni congenite o postumi di traumi, incidenti o malattie.

Vedi l'approfondimento relativo alla chirurgia plastica ricostruttiva

Gli interventi più richiesti

Di seguito elenchiamo quali sono gli interventi più richiesti, ed inoltre le tecniche chirurgiche, preparazione all'intervento e post-intervento, cicatrici.
Gli interventi più richiesti riguardano in particolare il viso, il seno ed il corpo

Chirurgia del viso e del corpo

  • Rinoplastica
  • Blefaroplastica
  • Otoplastica
  • Lifting del viso
  • Liposuzione e lipoaspirazione
  • Gluteoplastica
  • Aumento dei polpacci
  • Lifting cosce e braccia
  • Correzione e revisione cicatrici cheloidi o ipertrofiche
  • Correzioni e ricostruzioni del viso a seguito di traumi, incidenti, malattie
  • Correzione di cicatrici da ustioni
  • Correzione di cicatrici post-traumatiche o chirurgiche
  • Asportazione di nevi, nei, cisti, verruche, neoformazioni benigne

Chirurgia del seno

  • Mastoplastica additiva
  • Mastopessi
  • Mastoplastica riduttiva
  • Mastectomia
  • Asportazione di neoformazioni benigne (cisti)
  • Asportazione di carcinoma mammario (tumore del seno)
  • Assimmetria dei seni
  • Correzione difetti o patologie dei capezzoli
  • Correzione di cicatrici
  • Contrattura capsulare a seguito di mastoplastica
  • Sostituzione delle protesi
  • Ricostruzione mammaria

Vedi un approfondimento sulla chirurgia plastica del seno

Prezzi e costo degli interventi

Quali sono i prezzi medi degli interventi di chirurgia plastica ?
Quali elementi influiscono sul prezzo e sul costo degli interventi ?
Ricordiamo a tutti i pazienti che tutti i prezzi vanno adattati al singolo paziente, ed alla tipologia di intervento richiesto, e infatti tutti i costi degli interventi hanno un minimo ed un massimo.
Vedi inoltre una sezione dedicata alla chirurgia plastica convenzionata

Foto prima e dopo intervento

E' possibile valutare dalle foto di chirurgia plastica estetica prima e dopo intervento quale sarà il risultato dell'intervento di chirurgia plastica ?
Ogni paziente è differente dagli altri, ma le immagini, almeno in parte, possono permettere di capire quale sarà il risultato finale di un caso simile al nostro.

La specializzazione in chirurgia plastica

In Italia vi sono varie scuole di specializzazione in chirurgia plastica.

Il medico chirurgo che consegue, dopo aver frequentato per vari anni una scuola di specializzazione, il diploma in chirurgia plastica si definisce Chirurgo plastico.

Ricordiamo che la denominazione chirurgo plastico si riferisce esclusivamente al chirurgo che sia specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.

In Italia la società ufficiale di chirurgia plastica è la SICPRE (SOCIETA' ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA).

Chirurgo plastico e chirurgo estetico

La denominazione chirurgo estetico è invece più generica e si riferisce al medico chirurgo (laureato in medicina e chirurgia) che esegue interventi di chirurgia estetica, indipendentemente dalla specializzazione che può avere.

Ricordiamo che in Italia la specializzazione in chirurgia estetica non esiste, ma esiste esclusivamente la specializzazione in chirurgia plastica.

Quindi un chirurgo plastico è sicuramente anche chirurgo estetico, ma invece non è detto che un chirurgo estetico sia anche chirurgo plastico (ovvero specializzato in chirurgia plastica), in quanto la legge italiana non obbliga a conseguire la specializzazione in chirurgia plastica e qualunque medico chirurgo, ovvero laureato in medicina e chirurgia, può eseguire gli interventi di chirurgia plastica-estetica.

Da questo si deduce l'importanza per il paziente di scegliere un chirurgo serio, competente e preparato, sia esso chirurgo plastico o chirurgo estetico.

Infatti la specializzazione è un requisito importante in quanto accerta che il chirurgo ha frequentato la scuola di specilità in chirurgia plastica, ma non garantisce che egli sia più bravo di un chirurgo che non ha la specialità (ovvero che non ha frequentato la scuola di specialità ad esempio perchè ha imparato ad operare all'estero).

Come scegliere i chirurghi plastici

Vediamo quali sono o meglio dovrebbero essere le caratteristiche e le qualità ed i requisiti principali che deve avere un serio professionista chirurgo plastico e qual'è il percorso per diventare chirurgo plastico.
Vediamo chi sono i chirurghi plastici e sopratutto come contattare i chirurghi plastici per il proprio intervento.

Le Società di chirurgia plastica

Un breve elenco delle principali associazioni e società di chirurgia plastica e di chirurgia estetica presenti in Italia e all'estero.

Evoluzione origini e storia della chirurgia plastica

Dalla notte dei tempi vi sono tracce della chirurgia, vedi la sezione storia della chirurgia, per curare ferite di guerra e la nascita della chirurgia plastica ovvero la storia della chirurgia plastica
In particolare l' evoluzione della chirurgia plastica che da pratica puramente riparatrice e ricostruttiva si differenzia anche all'aspetto estetico del corpo, ovvero l'attuale chirurgia plastica.
Nel 1900 la chirurgia plastica si è infatti specializzata sempre più per rispondere alle mutate esigenze delle persone, e grazie sopratutto alle nuove invenzioni e scoperte in campo medico e tecnologico, anche per quello che riguarda le tecniche, le pratiche dell' anestesia, gli strumenti ed i nuovi materiali chirurgici.



Approfondimenti: La chirurgia plastica-estetica
Privacy policy | Cookie Policy | Disclaimer | Contatti