Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser   Trapianto di capelli  
Scegli il tuo Chirurgo estetico

La chirurgia estetica

La chirurgia estetica è una branca della medicina, che è diventata sempre più importante nel mondo d’oggi.
Questo sia perché è aumentata l'importanza dell'aspetto fisico, della bellezza e dell’immagine, sia la ricerca continua di un ringiovanimento capace di contrastare i segni dell'invecchiamento.

Che differenza c’è tra gli interventi di chirurgia estetica e gli interventi di chirurgia plastica?
Non c’è alcuna differenza nel senso che la chirurgia estetica è solamente una branca dalle chirurgia plastica.
Facciamo chiarezza:
La chirurgia plastica è una particolare disciplina che comprende sia la chirurgia ricostruttiva che la chirurgia estetica
chirurgia-estetica
La chirurgia ricostruttiva si occupa di del trattamento di situazioni patologiche che trovano soluzione parziale o completa mediante procedimenti ricostruttivi o demolitivi/ricostruttivi, eseguiti a carico del Servizio Sanitario Nazionale senza alcun onere economico per il paziente mentre la chirurgia estetica si occupa di correggere difetti fisionomici o della forma esteriore del corpo, sia congeniti che acquisiti nel corso degli anni.

Ricordiamo che un Medico Chirurgo, indipendentemente dall’essere specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, o in altra specialità, o senza alcuna specialità, è autorizzato ad eseguire tutti gli interventi di Chirurgia Estetica.

Ma ricordiamo che può definirsi Chirurgo plastico, ovvero specialista in chirurgia plastica, solamente chi ha conseguito la specializzazione in tale disciplina.

Approfondimenti e novità

Vedi inoltre chirurgia estetica maschile, approfondimenti sulla chirurgia estetica in Brasile e Spagna, e sulla chirurgia nel mondo dello spettacolo.

I benefici della chirurgia estetica

I benefici che provoca la chirurgia estetica non sono però solo a livello fisico o fisiologico (come ad esempio la rinosettoplastica), ma anche di autostima e sicurezza, attenuando paure ed insicurezze, che può provocare un difetto fisico con il quale non si riesce più a convivere serenamente.

Quindi la chirurgia estetica è importante non solo per migliorare l’aspetto fisico ed estetico o per il ringiovanimento, ma anche per aumentare la sicurezza in se stessi, ottenendo un reale beneficio psicologico del paziente.
Le statistiche infatti ci dicono che sempre più persone si sottopongono ad un intervento di chirurgia estetica, e ogni anno vengono eseguiti in Italia oltre 600.000 interventi per correggere piccoli o grandi inestetismi o malformazioni, che possono essere ereditari oppure acquisiti nel corso del tempo.

Non dobbiamo mai dimenticare però, che l'aspetto fisico è la base su cui formuliamo il giudizio di noi stessi, di come ci vediamo e di come ci vedono gli altri, ma l’importante è trovare il proprio equilibrio, sia esteriore che psicologico, ovvero stare bene con se stessi e senza imbarazzo con le altre persone.
La chirurgia estetica in questi casi può essere di aiuto per ristabilire l’equilibrio tra come ci sentiamo dentro, e come appare la nostra immagine al di fuori.

In particolare nelle prossime pagine del sito troverete le differenze tra la chirurgia estetica, la chirurgia plastica e la chirurgia ricostruttiva, e tutti gli approfondimenti sul mondo della chirurgia estetica per il ringiovanimento e per la bellezza.



Cos'è la chirurgia estetica

La chirurgia estetica è in particolare quella branca della chirurgia plastica che si occupa di correggere e migliorare l'aspetto fisico eliminando o riducendo determinate imperfezioni o difetti del corpo.
A differenza della chirurgia ricostruttiva, la cui finalità è correggere le malformazioni congenite o i postumi di traumi, incidenti o malattie, la chirurgia estetica interviene al di fuori da qualsiasi contesto di malattia.
Ovvero corregge e migliora dei difetti che non sono patologici cioè malattie, ma che, pur non essendo indispensabili alla salute generale della persona, comunque hanno un importante ruolo nella psicologia del paziente e nella sua vita di relazione sociale.
Ricordiamo inoltre che il termine chirurgia plastica comprende tutti gli interventi che modificano, correggono o migliorano l'aspetto estetico, e unifica in se entrambe le branche appena descritte, ovvero sia la chirurgia estetica che la chirurgia ricostruttiva.


Approfondimenti:



Gli interventi più richiesti di Chirurgia estetica

Scopriamo quali sono gli interventi maggiormente richiesti, tecniche chirurgiche, preparazione all'intervento e post-intervento, possibili complicanze e risultato finale:
In particolare la mastoplastica, ovvero l'aumento di volume del seno mediante protesi, la rinoplastica cioè la chirurgia estetica del naso per correggere i difetti estetici del naso e migliorare la respirazione, il lifting per il ringiovanimento del viso delle cosce e delle braccia, la liposuzione e liposcultura per rimodellare il profilo corporale, la otoplastica per correggere le orecchie a sventola, e la blefaroplastica per eliminare le borse sotto gli occhi ed i difetti delle palpebre.
Approfondimenti inoltre su tutti i trattamenti più o meno invasivi di medicina estetica ed inoltre i trattamenti laser per uso dermatologico, vascolare e per il ringiovanimento cutaneo.
Inoltre verranno approfonditi gli interventi di chirurgia estetica meno frequenti quali:
Aumento dei polpacci, aumento delle labbra, malaroplastica ovvero aumento degli zigomi, gluteoplastica ovvero la chirurgia dei glutei, la ginecomastia ovvero la riduzione dello sviluppo del seno nell'uomo, l'autotrapianto di capelli monobulbare follicolare per contrastare gli effetti della calvizie androgenetica.

Vedi tutti gli interventi di chirurgia estetica del viso

Vedi tutti gli interventi di chirurgia estetica del seno

Vedi tutti gli interventi di chirurgia estetica del corpo

Vedi un approfondimento sulla chirurgia estetica maschile



Chirurgia estetica prezzo costo interventi

Approfondiamo da cosa dipende il prezzo degli interventi di chirurgia estetica, quali sono gli elementi che influiscono maggiormente sul prezzo e sul costo di un intervento.

Vediamo inoltre come sia possibilità di pagare e finanziare intervento e le possibilità di pagamento offerte da varie società in Italia.
Ovviamente tutti i prezzi comprendono un minimo ed un massimo e vanno adattati al singolo paziente, ed alla tipologia di intervento che richiede.



Fotografie prima e dopo l'intervento

E' possibile valutare dalle immagini prima e dopo intervento quale sarà il risultato finale dell'operazione di chirurgia estetica?
Sicuramente ciascuna paziente è differente dagli altri, ma le immagini possono, in parte, permettere di capire quale potrebbe essere un risultato finale in un caso simile al nostro. Ecco alcune fotografie del risultato finale dopo un intervento..



Come valutare e scegliere un chirurgo estetico

Valutiamo insieme quali siano i requisiti principali che deve possedere un serio professionista chirurgo estetico.
Vediamo quindi come scegliere un chirurgo estetico a cui affidarsi, e qual'è il percorso del paziente sino al giorno dell'intervento...



Chirurgo estetico o chirurgo plastico?

Approfondiamo le due figure, e le relative differenze, tra il chirurgo plastico ed il chirurgo estetico.
Vediamo il percorso, le scuola di specialità in italia, come verificare la specialità (verifica nel sito web fnomceo) , comè la situazione negli altri paesi, il master in chirurgia estetica in italia e all'estero.
Ed inoltre un approfondimento sulle principali società e associazioni di chirurgia estetica sia in Italia che all'estero, con i link ai relativi siti web.



Risultati, rischi, complicazioni in chirurgia estetica

Prima o dopo un intervento i dubbi e le domande sono molti:
Dopo quanto tempo sono visibili i risultati? Per quanti anni durano i risultati? E se non sono soddisfatta del risultato? Come posso tutelarmi? Quali sono i rischi e le complicazioni di un intervento? Cos'è il consenso informato?
Inoltre oltre a rispondere a tutte queste domande, approfondiamo anche l'aspetto assicurazioni di chirurgia estetica e vediamo in che modo è possibile tutelarsi.



Evoluzione della chirurgia estetica nel tempo

Dalla notte dei tempi vi sono tracce della chirurgia, vedi la sezione storia della chirurgia, inizialmente riparatrice e di guerra (per curare ferite) e nel corso dei secoli vediamo delinearsi in modo autonomo la branca della chirurgia plastica-estetica (vedi storia della chirurgia estetica).
In particolare assistiamo all'evoluzione della chirurgia che da pratica puramente riparatrice e ricostruttiva si differenzia anche nella nuova branca che è dedicata interamente all'aspetto estetico ed esteriore del corpo, ovvero l'attuale chirurgia estetica.
Nel corso del 1900 la chirurgia estetica ha compiuto passi da gigante, e grazie sopratutto alle nuove invenzioni e scoperte in campo medico e tecnologico, si è specializzata sempre più per rispondere alle mutate esigenze delle persone.
Non vi è un solo settore della cirurgia estetica-plastica che non habbia compiuto notevoli passi in avanti nell'ultimo secolo, anche per quello che riguarda le tecniche, le pratiche anestesiologieche, gli strumenti ed i nuovi materiali a disposizione (protesi al silicone, fillers, botox, ecc..).



Chirurgia estetica e psicologia; il corpo e la mente

Le statistiche ci dicono che ogni anno vengono eseguiti in Italia oltre 600.000 interventi di chirurgia estetica, per correggere piccoli o grandi inestetismi.
La ragione di questo aumento di richieste per la chirurgia dipende essenzialmente dagli aspetti psicologici e della mente che produce un intervento.
Ovvero l'importanza che riveste l'aspetto fisico per ciascuno dinoi, per come ci vediamo e ci giudichiamo allo specchi.
Ebbene quella immagine, la nostra immagine, è la base su cui formuliamo il giudizio di noi stessi, di come siamo ed è la base del giudizio che noi pensiamo che gli altri abbiano di noi.

Ma il giudizio che noi diamo sul nostro corpo, ovvero sulla nostra immagine talvolta può non essere veritiero, reale, concreto.
Ma semplicemente il frutto della nostra percezione di noi stessi.
Ci sono persone che convivono tranquillamente con un lieve difetto del naso, ad esempio, e vi sono altre persone che con il medesimo difetto non riescono sa convivere, si sentono a disagio con se stesse e con gli altri, e quindi ricorrono giustamente alla chirurgia estetica.
Più che di una scelta, si tratta di una motivazione di percezione ovvero di sensibilità personale verso un difetto piccolo o grande che sia.
Infatti basti notare che tutti hanno difetti o piccole imperfezioni fisiche, nessuno è perfetto, ma la maggior parte delle persone convivono tranquillamente con esse senza bisogno di ricorrere al chirurgo.

Spesso avviene però che le altre persone ci vedano diversamente da come noi immaginiamo, vedi approfondimento psicologia e chirurgia estetica e il relativo approfondimento in merito alla valutazione, da parte del chirurgo, della indicazione terapeutica che precede l'intervento.



La chirurgia estetica nel mondo (spagna, brasile, ecc..)

Approfondiamo in questa sezione il perchè la chirurgia estetica sia così diffusa in paesi quali spagna e brasile:
Sicuramente in quei paesi la chirurgia estetica è molto diffusa, sia per il gran numero di richieste che vi sono da parte della popolazione, sia per l'elevata capacità e professionalità dei chirurghi che vi operano.
Paesi come il Brasile o la Spagna da sempre attirano molti chirurghi dall'estero che desiderano frequentare una clinica o un grande professionista, per specializzarsi maggiormente ed apprendere esperienza, manualità e capacità.

Scopriamo quali sono stati e quali sono i più famosi chirurghi plastici ed estetici nel mondo.
Ovvero i chirurghi che hanno fatto la storia della chirurgia plastica ed estetica e che hanno fornito un'esperienza utile di insegnamento, alle generazioni di nuovi chirurghi.
Ovviamente questa non vuole essere una risorsa completa o ufficiale.
Ci limitiamo, molto più semplicemente, ad elencare alcuni grandi nomi di chirurghi la cui fama è notoriamente riconosciuta a livello internazionale.



La Chirurgia estetica nel mondo dello spettacolo

Scopriamo insieme quali sono i segreti della eterna giovinezza delle star di hollywood e del mondo del cinema, della televisione e dello spettacolo.
Chi e perchè ricorre alla chirurgia estetica per migliorare la propria immagine televisiva?
Fotografie prima e dopo di molti volti noti del mondo dello spettacolo che non hanno difficoltà ad ammettere di avere fatto uso della chirurgia estetica.



Chirurgia estetica link e risorse utili

All'interno di questa sezione abbiamo raccolto tutti i principali link e collegamenti alle principali risorse e siti web di chirurgia estetica presenti in rete.
Troverete i collegamenti ai siti web delle società, chirurghi estetici, strutture sanitarie, cliniche e case di cura, oltre ad una sezione deidicata ai siti web di chirurgia estetica in lingua inglese.



Elenco Chirurghi estetici di tutta Italia
Privacy policy | Cookie Policy | Disclaimer | Contatti