Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser   Detox e perdere peso  
Scegli il tuo Chirurgo estetico

Chirurgia del viso chirurgia visoChirurgia del naso, la tecnica aperta o open


risultati-rinoplasticaL'intervento di rinoplastica aperta

In queste pagine cercheremo di approfondire le varianti dell'intervento di chirurgia del naso, ed in particolare le caratteristiche della rinoplastica aperta o open e la sua tecnica chirurgica e operatoria, ovvero con la esposizione delle cartilagini, e la indicazione terapeutica, ovvero per quali casi questa tecnica è indicata

Ricordiamo che la scelta tra le due forme, rinoplastica chiusa e rinoplastica aperta dipende sia dalle preferenze del chirurgo che dal tipo di modifica che si desidera ottenere.




Caratteristiche della rinoplastica aperta

La rinoplastica aperta è una variante della rinoplastica chiusa, e si esegue incidendo la cute della columella alla base del naso, e vengono quindi totalmente esposte le cartilagini della punta ed il dorso del naso.

La rinoplastica aperta, è più complessa della rinoplastica chiusa, ma è più precisa, perchè le strutture nasali possono essere modificate alla vista del chirurgo.

La rinoplastica con tecnica aperta comporta, un intervento leggermente più lungo rispetto alla tecnica chiusa e la presenza di una piccola cicatrice esterna.




Rinoplastica aperta, tecnica operatoria

chirurgia-naso-apertaPer eseguire una rino-settoplastica l’accesso al setto nasale avviene per via dorsale ovvero sul dorso del naso, ma solitamente la via d'accesso si esegue incidendo la cute della columella alla base del naso
La esposizione delle cartilagini della punta permette una corretta visualizzazione ed un rimodellamento con grande precisione;
ed è per questo che la rinoplastica aperta mediante esposizione delle cartilagini è l'unica tecnica che consente il rimodellamento non distruttivo delle stesse.

Quindi tale modifica della punta del naso permette di rendere reversibili le modifiche eseguite consentendo al chirurgo di provare durante l'intervento varie modifiche per ottenere il risultato desiderato.
Vedi approfondimento anestesia rinoplastica




Indicazione terapeutica della rinoplastica aperta

indicazione-terapeutica-rinoplasticaLa rinoplastica aperta è indicata e consigliata per l'intervento di rino-settoplastica, infatti ricordiamo che la rinosettoplastica ( o settoplastica ) viene eseguita in maniera spesso con la tecnica aperta.
E' indicata per lievi modifiche alla punta del naso.
E’ indicata per lievi rinoplastiche in cui si cerca di cancellare singoli difetti senza alterare l’aspetto complessivo della piramide nasale e del viso, ed in particolare si tratta delle rinoplastiche più richieste al giorno d’oggi ed in modo specifico quando vengono richieste modifiche della punta.




Preparazione pre-operatoria

preparazione-interventoLa sera prima della rinoplastica se siete agitati e faticate ad addormentarvi potete prendere un blando tranquillante o un sano infuso di valeriana.
Per ogni dubbio, consultate la lista di farmaci vietati che vi è stata consegnata dal vostro medico.
Rimanete a stomaco vuoto (ovvero a digiuno ) dalla mezzanotte, se il vostro intervento è previsto per la mattina, ma se l'intervento è per il pomeriggio, seguite scrupolosamente le istruzioni del vostro medico ma in ogni caso non assumete solidi o liquidi da almeno 6 ore prima dell'intervento.



Il giorno dell'intervento di rinoplastica

giorno-intervento-nasoE' consigliato evitate il trucco e lo smalto per le unghie perché essi vengono rimossi prima dell’ ingresso in sala operatoria.

Indossate abiti o indumenti comodi, non indossare maglioni chiusi che devono essere passati sulla testa, bensì indossate quelli aperti con cerniera.

E’ inoltre importante che prima dell’intervento la persona che vi accompagna si incontri con il medico che vi opererà, per avere spiegazioni sui tempi e sulla durata dell'intervento senza inutili preoccupazioni.

Per qualsiasi dubbio consultate il vostro chirurgo, che eseguirà l'intervento.



Elenco Chirurghi estetici di tutta Italia
Privacy policy | Cookie Policy | Disclaimer | Contatti