Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser   Trapianto di capelli  
Scegli il tuo Chirurgo estetico


chirurghi-plastici
I Chirurghi plastici in Italia

I chirurghi plastici sono i medici che hanno conseguito il diploma di specializzazione in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica:

Ricordiamo che per specializzarsi in chirurgia plastica è necessario frequentare per cinque anni una scuola di specialità (ovviamente dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso un ateneo in Italia) e sostenere un esame finale per conseguire il diploma ed il titolo di chirurghi plastici




Come scegliere un chirurgo plastico

Per scegliere i chirurghi plastici a cui rivolgersi per il proprio intervento di chirurgia plastica è possibile consultare i siti internet dei singoli chirurghi oppure dei portali specifici che servono a trovare e scegliere chirurghi plastici come ad esempio il sito

www.chirurghiestetici.net


Nel sito www.chirurghiestetici.net troverete una selezione di oltre 120 chirurghi plastici di tutta Italia, suddivisi per provincia.
Di ciascun chirurgo potrete vedere foto, interventi, curriculum e recapiti completi per contattarlo, quali telefono, cellulare, e-mail e sito web personale.

E' inoltre possibile reperire informazioni sui chirurghi plastici con il passa parola, oppure chiedere consigli o un'opinione ad amiche, parenti, conoscenti o persone che sono già state operate e che sono soddisfatte del risultato ottenuto.

Possono risultare anche utili a tal proposito i forum di chirurgia estetica in quanto riportano esperienze di altre pazienti



Come si diventa chirurghi plastici

La denominazione chirurgo plastico si riferisce esclusivamente al chirurgo che sia specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.

Il medico chirurgo dopo aver frequentato per vari anni una scuola di specializzazione (in Italia vi sono varie scuole di specializzazione in chirurgia plastica), consegue il diploma in chirurgia plastica e si può definire Chirurgo plastico.

La società ufficiale di chirurgia plastica in Italia è la SICPRE (SOCIETA' ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA).

In America la società ufficiale dei chirurghi plastici è la American Society of Plastic Surgeons (ASPS).


Differenze tra chirurghi plastici e chirurghi estetici

La denominazione chirurghi estetici è generica e si riferisce ai medici chirurghi laureati in medicina e chirurgia che eseguono interventi di chirurgia estetica, indipendentemente dalla specializzazione che hanno.

Infatti in Italia esiste esclusivamente la specializzazione in chirurgia plastica e la specializzazione in chirurgia estetica non esiste.

Ricordiamo che la legge italiana non obbliga a conseguire la specializzazione in chirurgia plastica e di conseguenza qualunque medico chirurgo, ovvero laureato in medicina e chirurgia, può eseguire gli interventi di chirurgia plastica-estetica.

Ricordiamo che la specializzazione è un requisito importante in quanto accerta che il chirurgo ha frequentato la scuola di specialità in chirurgia plastica, ma non assicura che sia più bravo di un chirurgo che non ha conseguito la specialità, ovvero che non ha frequentato la scuola di specialità ad esempio perchè ha imparato ad operare all'estero.

E' quindi importante per il paziente scegliere sempre un chirurgo serio, competente e preparato, sia esso chirurgo plastico o chirurgo estetico



Vedi un approfondimento relativo ai chirurghi plastici
Privacy policy | Cookie Policy | Disclaimer | Contatti