Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser   Trapianto di capelli  
Scegli il tuo Chirurgo estetico

Il Chirurgo Estetico

La definizione chirurgo estetico, nella prassi normale e comune , è adoperata per definire tutti i Medici Chirurghi che svolgono intrerventi di chirurgia plastica ed estetica, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno conseguito la specializzazione. In particolare solamente chi ha conseguito la specializzazione, in Italia o all’estero, può definirsi Chirurgo plastico ovvero specialista in Chirurgia Plastica.
Ricordiamo, per chiarezza, che la definizione Chirurgo plastico si riferisce a chi ha conseguito la specializzazione, mentre la definizione chirurgo estetico è una definizione a chi non corrisponde una determminata specialità in quanto in italia, (a differenza che in altri paesi) la specializzazione in chirurgia estetica non esiste, ma esiste un’unica specialità che comprende la Chirurgia Plastica sia Ricostruttiva che Estetica.

Chirurgo estetico o chirurgo plastico?

La specialità rappresenta un requisito in più per il chirurgo e una garanzia per il paziente, ma non rappresenta un elemento indispensabile per svolgere gli interventi.
Non è detto che uno specialista in chirurgia plastica sia sicuramente più bravo a fare un determinato intervento di un non specialista, ma vi è la garanzia che abbia frequentato per almeno cinque anni dei reparti di chirurgia plastica ricostruttiva e abbia sostenuto gli esami per conseguire la specializzazione.

Differenze tra gli interventi di chirurgia plastica e quelli di chirurgia estetica

Non c’è alcuna differenza nel senso che la chirurgia estetica è in particolare una branca dalle chirurgia plastica.
Infatti un chirurgo estetico, indipendentemente dall’essere specializzato in chirurgia plastica-ricostruttiva
Estetica, o in altra specialità, o senza alcuna specialità, può sempre eseguire gli interventi di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Perchè il chirurgo estetico?

Ogni qualvolta sia necessario ricorrere alla chirurgia per modificare l'aspetto fisico per eliminare un difetto o per migliorarne i pregi, che sia per rimodellare il seno (mastoplastica), che sia per rimodellare il naso (rinoplastica), o per un trapianto di capelli, o per ridurre i segni dell'invecchiamento del viso (lifting), può essere necessario affidarsi ad un chirurgo estetico.
Quando ci si affida ad un chirurgo estetico lo si fa perchè si vogliono correggere delle imperfezioni del corpo, imperfezioni che incontrando tanta gente e confrontandosi con questa tutti i giorni per qualcuno sono addirittura fonte di complessi di inferiorità.

Come scegliere il chirurgo estetico

Il compito che si affida al chirurgo estetico è un compito importante, deve modificare l'aspetto esteriore del nostro corpo, l'aspetto con cui ci proporremo alla società, appunto per questo il chirurgo estetico va scelto con cura.

Ci sono anche degli altri motivi per cui il chirurgo estetico va scelto con molta attenzione, infatti è lui che durante l'intervento chirurgico vigila sulla sicurezza e sulla vita del paziente.
L'intervento di chirurgia estetica è un intervento chirurgico a tutti gli effetti con tanto di sala operatoria ed anestesista.
Perciò scegliere un chirurgo estetico non è una cosa da poco.
Inoltre, un altro aspetto importantissimo relativo alla scelta del chirurgo estetico riguarda il centro o la clinica dove il paziente verrà sottoposto all'intervento.

Deve essere un luogo predisposto a tali operazioni, deve avere tutti i permessi necessari per operare, sala operatoria funzionante e sterile, tutte le apparecchiature necessarie ai vari tipi di interventi e, soprattutto, ci deve essere un medico anestesista sempre presente.

Si capisce da tutto questo che la scelta del chirurgo estetico è una scelta da fare con molta calma, con attenzione e con estrema cura nel valutare tutti i dettagli.


Approfondimenti


Per conscere di ciascun chirurgo estetico l’anno di laurea e di abilitazione, l’ordine dei medici cui è iscritto, e le eventuali specializzazioni conseguite, vi consigliamo di verificare sempre presso la federazione nazionale degli ordini dei medici Italiani all’indirizzo www.fnomceo.it

Inoltre vedi un approfondimento sui chirurghi più famosi al mondo.